Film

FILM

INDIAN LA GRANDE SFIDA - Regia di Roger Donaldson - Pellicola girata nel 2005 è ispirata alla vita vera di Burt Munro, un uomo ultrasessantenne di Invercargill (Nuova Zelanda) che conduce una vita semplice, solitaria e modesta, ma animata da una passione fortissima per la sua Indian Scout dell’esercito del 1920. Ne cura e costruisce ogni pezzo, occupandosi  personalmente anche della manutenzione. E’ un uomo tranquillo, gentile, pacato, molto apprezzato dai suoi vicini di casa. Il suo grande sogno è quello di battere il record di velocità della sua categoria (motociclette con motore bicilindrico e cilindrata inferiore ai 1000 cm³) alla Speed Week, una gara che si tiene annualmente sul lago di Bonneville nello Utah. Le sue finanze non sono molto floride, quindi chiede ed ottiene un finanziamento alla Banca ed i suoi concittadini organizzano una colletta per esaudire il suo desiderio. In seguito ad un lieve attacco cardiaco, che gli rivela un problema al cuore. decide di partire. Intraprende così un meraviglioso viaggio in cui viene a contatto con persone molto diverse fra loro, ma che, rimanendo colpite dalla sua gentilezza d’animo, decidono di aiutarlo a risolvere piccoli inconvenienti capitati durante il viaggio. Una volta arrivato a Bonneville, Burt riuscirà a conquistare anche i suoi avversari grazie al suo carattere mite, gentile, ma molto determinato. Profondamente convinto da sempre di essere in grado di vincere la Speed Week con la sua Indian Scout, riuscirà nell’impresa stabilendo un record di velocità sino ad ora rimasto imbattuto. Consideriamo questo film Sempreunagioia® poiché dimostra come con la convinzione personale, la determinazione, la perseveranza, la gentilezza e la disponibilità al sacrificio si riescano a realizzare i propri sogni.

PLEASANTVILLE - Regia di Gary Ross - Pellicola girata nel 1998  è una bellissima commedia molto divertente in cui i protagonisti, David e sua sorella Jennifer, due gemelli figli di una madre divorziata, vivono in una città californiana negli anni ’90. Jennifer è estroversa e superficiale ha una vita sociale molto piena. David invece è introverso, passa moltissimo tempo davanti alla televisione guardando una sitcom degli anni ’50 intitolata Pleasantiville. A seguito di un litigio con Jennifer, David rompe il telecomando e, quando si presenta il tecnico della TV gliene consegna un altro molto speciale: riesce a trasferire i due ragazzi all’interno della sit-com. David e Jennifer si ritrovano in un mondo in bianco e nero, dove tutto è perfetto, tutti sono felici, ogni giorno splende il sole, il termometro segna sempre la stessa temperatura e tutti sanno esattamente cosa fare e cosa aspettarsi. David inizialmente si adatta, ma Jennifer non ci riesce così quando ha un rapporto sessuale con Skip, il ragazzo di cui si è invaghita, compare per la prima volta un fiore colorato in questo mondo in bianco e nero. E’ l’inizio di una metamorfosi che investe tutta Pleasantville che vede ragazzi e adulti prendere coscienza e consapevolezza dei propri sogni e sentimenti. Ogni volta che ciò accade nella cittadina compaiono colori nuovi. Consideriamo questo film Sempreunagioia®  perché dimostra di come la vita vada assaporata in tutti i suoi aspetti per essere vissuta pienamente. Di come non si possa vivere in maniera piatta, senza assumersi dei rischi, senza entusiasmo, senza sorprese, altrimenti la vita diventa grigia monotona e brutta. Bisogna vivere appieno tutte le sue sfumature per riuscire ad essere felici, così facendo diventa colorata, splendida e sorprendente. 

IL MIO PIEDE SINISTRO - Regia di Jim Sheridan - Spettacolare pellicola diretta nel 1989  e magistralmente interpretata dall’attore Daniel Day-Lewis (per l’occasione ha vinto il Premio Oscar come miglior attore protagonista), narra la vita eccezionale di Christy Brown, pittore e scrittore irlandese. Tredicesimo figlio di un’umile famiglia operaia soffre dalla nascita di una grave paralisi cerebrale che gli impedisce di controllare i movimenti del corpo e di parlare in modo fluente. L’unica parte del corpo che riesce ad utilizzare è il piede sinistro. Memorabile la figura di sua madre, donna forte, coraggiosa, indomita che lo sostiene e lo incoraggia in qualunque occasione. Christy riuscirà, utilizzando il suo piede sinistro, ad avere una vita onorevole e piena, rispettato e amato da tutti, convolerà a nozze con la sua infermiera e produrrà molte opere artistiche rilevanti. Consideriamo questo film Sempreunagioia®  perché è un tipico esempio di come la determinazione, la consapevolezza del proprio valore, i sacrifici mirati al raggiungimento di un obiettivo preciso, lo sconfiggere giornalmente la paura, siano ingredienti fondamentali per la realizzazione dei propri sogni. 

LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH - Regia di Kirsten Sheridan - Splendida pellicola vede l’attore protagonista Freddie Highmore vincitore del premio Saturn Award nel 2008 come miglior performance di un giovane attore. Narra la storia di un ragazzino, Evan Taylor, piccolo prodigio della musica di 11 anni che scappa dall’orfanotrofio in cui vive per cercare i suoi genitori. Affronterà molte peripezie, compresa quella di cadere nella mani di un perfido chitarrista aguzzino (interpretato da Robin Williams), ma grazie al suo straordinario talento musicale sarà notato e si iscriverà alla Julliard, prestigiosa scuola di musica newyorkese. Sotto il falso nome di August Rush diventerà autore di un’opera musicale suonata al Central Park durante un concerto tenuto dalla scuola, e lì, finalmente, riuscirà ad incontrare i suoi genitori. Lasciamo alle meravigliose parole di Evan/August, tratte da un dialogo del film, la spiegazione per cui riteniamo questa pellicola Sempreunagioia®. 

YES MAN - Regia di Peyton Reed - Questa bellissima commedia è ispirata alla vita dell’umorista inglese Danny Wallace ed ha come protagonista Carl Allen che, lasciato dalla moglie dopo sei mesi di matrimonio, depresso non esce più da casa. E’ una persona mediocre che rifugge ogni genere di contatto umano. Grazie ad un vecchio amico partecipa ad un convegno sull’autostima in cui spiegano che il vero cambiamento avviene dicendo un “sì” incondizionato a tutto ciò che la vita propone. Carl applica questo insegnamento riuscendo così a cambiare la propria vita che diventa felice ed appagante. Questa pellicola è Sempreunagioia® perché rappresenta un chiaro esempio di Resilienza e accettazione del rischio che ognuno di noi deve compiere nella vita se la vuole rendere piena e felice. 

SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN - Regia di Ridley Scott - Vincitore del Golden Globe come miglior film commedia o musicale, candidato a sette premi Oscar nel 2016, racconta l’avventura vissuta dall’astronauta Mark Watney che, durante una missione su Marte, a seguito di una forte tempesta viene considerato erroneamente morto dal suo equipaggio e per questo abbandonato sul pianeta. Mark dovrà fare appello a tutta la sua forza, ingegno, capacità per poter sopravvivere da solo su un pianeta ostile allo scopo di tornare sulla Terra. Ci riuscirà. Consideriamo questa pellicola Sempreunagioia® perché è un assoluto esempio di Resilienza cioè la capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzia alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. 

L’ATTIMO FUGGENTE con ROBIN WILLIAMS - Regia di Peter Weir - “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”. Chi non conosce questa fantastica frase pronunciata nel meraviglioso film che proponiamo oggi? Il professore di letteratura John Keating viene trasferito nel collegio maschile Welton nel Vermont, un insegnante colto ed appassionato con metodi didattici originali. Siamo nel 1959 e l’istituto Welton si distingue per essere molto rigido e severo che, naturalmente, alla fine cozzerà con l’approccio innovativo e leggero, ma molto efficace, dei metodi di insegnamento del professor Keating. Lui insegnerà ai suoi allievi a seguire il proprio cuore e le proprie inclinazioni che dovranno andare all’occorrenza oltre le regole già scritte e superate. Quello sopra indicato è il motivo per il quale consideriamo questo film Sempreunagioia®, perché ci esorta a seguire il nostro cuore e le nostre intime convinzioni che devono essere sempre più importanti di qualsiasi altra costrizione esterna. 


THE BLIND SIDE – Regia di John Lee Hancock - Narra la vita di Michael Oher un ragazzo di colore senzatetto con un’adolescenza problematica che viene adottato da una famiglia benestante bianca i Tuohy e che lo aiuta a sviluppare il suo potenziale. Alla fine diventerà un famoso giocatore di football americano nel ruolo offensive tackle cioè proteggere il quaterback dai placcaggi degli avversari dai lati che il quaterback non può vedere ( The Blind Side – il lato cieco appunto). Consideriamo questo film Sempreunagioia® perché insegna a non avere pregiudizi nella vita e dimostra come comportandosi con garbo e gentilezza si possono avere delle meravigliose sorprese. 

CIELO D’OTTOBRE – Regia di Joe Johnston  - Questa è una stupenda pellicola tratta dalla storia vera di Homer Hadley Hickman Jr. un ex ingegnere della NASA responsabile motori della Space Shuttle ed addestratore degli astronauti destinati a missioni sulla navicella spaziale, attualmente in pensione. Nato a Coalwood nella Virginia Occidentale negli anni ’50 figlio di un minatore, dopo aver seguito il lancio del satellite sovietico Sputnik, decide di cambiare il suo destino già segnato nelle miniere. Ci riuscirà. Questo è un film Sempreunagioia® perché dimostra come impegnandosi a fondo, sacrificandosi magari, essere focalizzati nel raggiungere i propri obiettivi ci permette di realizzare i nostri sogni. 


MONEYBALL – L’ARTE DI VINCERE – Regia di BENNETT MILLER  - Tratto da una storia vera, questa magnifica pellicola narra la storia di Billy Beane, allenatore della squadra di baseball Oaklands Athetics che, nella stagione 2001, viene sconfitta dai New York Yankees,  pertanto impossibilitata a partecipare alle World Series.  Oltre alla sconfitta Billy Beane non riesce ad ottenere un aumento di budget e deve rinunciare a tre stelle della squadra, causa conclusione del contratto. Grazie ad un incontro fortuito con Peter Brand, un giovane neo laureato in economia a Yale, assemblerà una nuova squadra vincente di  baseball. Sceglierà i giocatori applicando un nuovo metodo creato con l'aiuto di Peter: il metodo sabermetrico, ossia in base alle statistiche. Ogni giocatore sarà valutato in base alla OBP, cioè la percentuale che indica il numero di volte in cui il giocatore conquista una base senza aiuto di penalità. Vi consigliamo questo film Sempreunagioia®perché dimostra come, anche sotto tensione, bisogna tenere duro ed essere focalizzati sui propri obiettivi, senza farsi scoraggiare dalle difficoltà. Solo così si potranno raggiungere obiettivi grandiosi. 


BILLY ELLIOT – Regia di Stephen Daldry - Narra la storia di William “Billy” Elliot, un undicenne inglese, figlio di un minatore di carbone, costretto dal padre a praticare il pugilato, ma con una sfrenata passione per la danza classica. Sarà aiutato da un’insegnante di danza classica, Mrs. Wilkinson che, oltre ad impartirgli lezioni, gli prospetta la possibilità di partecipare ai provini per entrare a far parte della Royal Ballet School. A causa delle sciopero dei minatori inglesi del 1984 ed alla chiusura delle miniere per i provvedimenti presi dal Primo Ministro Margaret Thatcher il padre si trova in gravissime difficoltà economiche, ma, una volta compreso il talento di Billy, sostiene dei grandi sacrifici per esaudire il sogno del figlio arrivando persino ad accompagnarlo personalmente al provino così prestigioso. Consideriamo questo film Sempreunagioia® perché dimostra come la determinazione ed il coraggio siano elementi essenziali per realizzare i propri sogni.

NON È MAI TROPPO TARDI  - Regia di Rob Reiner. Con Jack Nicholson e Morgan Freeman. È la storia di due malati terminali: un multimilionario ed un operaio. Nonostante le differenze sociali, sono uniti dal desiderio di sfruttare a pieno ogni istante che gli resta, recuperando ciò che hanno lasciato indietro nel passato. Questo film ci insegna che non bisogna perdere un istante di ciò che la vita ci offre e che non è mai troppo tardi per recuperare ed è per questo che lo consideriamo Sempreunagioia®. Una delle frasi più significative del Film, recita così: “Non c’è modo che io possa ripagarti per tutto quello che hai fatto per me, perciò anziché provarci, ti chiederò di fare ancora una cosa per me: trova la gioia nella tua vita. Una volta, hai detto di non essere come gli altri, bè , questo è vero, tu di certo non sei come gli altri, però ogni altro è come ognuno di noi. Il mio pastore dice sempre le nostre vite sono ruscelli che confluiscono tutti nello stesso fiume, verso le cascate nelle quali, oltre la foschia si trova il paradiso. Trova la gioia nella tua vita, Edward. Mio caro amico, chiudi gli occhi e lasciati trasportare dal fiume fino a casa”.


A  BEAUTIFUL MIND - Regia di Ron Howard - Narra la storia vera del Premio Nobel per la matematica John Forbes Nash Jr. che inventò la Teoria dei giochi. Una disciplina della matematica applicata che studia e analizza le decisioni individuali di un soggetto in situazioni di conflitto o interazione strategica con altri soggetti rivali (due o più) finalizzate al massimo guadagno di ciascun soggetto (Wikipedia). John Nash, pur essendo affetto da schizofrenia paranoide causa di allucinazioni continue, riuscirà, dopo una serie di peripezie, a sconfiggere la malattia con l’aiuto e l’amore di Alicia, sua moglie devota, ma soprattutto grazie alla sua volontà ferrea. Consideriamo questa pellicola Sempreunagioia® perché dimostra come la disciplina ed una volontà incrollabile unite all’Amore Vero permettono di superare qualsiasi difficoltà nella vita.


A SPASSO CON DAISY - Regia di Bruce Beresford -Film vincitore nel 1990 di quattro premi Oscar e tre Golden Globe, ambientato ad Atlanta in Georgia a partire dal 1948, narra la storia del rapporto di amicizia ambientata fra Miss Daisy Werthan, un’anziana distinta insegnante ebrea oramai in pensione, ed il suo autista Hoke Colburn,  un uomo di colore anziano la cui assunzione è imposta dal figlio della donna Boolie in seguito ad un incidente automobilistico della donna. In questa pellicola meravigliosa viene trattato il tema del razzismo in modo molto delicato. Malgrado sia una commedia divertente, da un’analisi più attenta si evincono tutte le contraddizioni ed i pregiudizi della società dell’epoca. Miss Daisy, donna mentalmente molto libera ed indipendente, combatte a suo modo questa realtà, arrivando addirittura ad assistere al discorso di Martin Luther King in cui afferma che il razzismo si deve combattere con le azioni e non solo con le parole. Lo consideriamo un film Sempreunagioia® perché, nonostante la donna inizialmente sia molto burbera, alla fine prevale il sentimento dell’amicizia che diventa, con il passare del tempo, sempre più profonda e speciale.

CINDERELLA MAN - Regia di Ron Howard - Questo film, vincitore di 3 premi Oscar ed altri premi internazionali,  è ispirato alla storia vera di Jim Braddock, un giovane irlandese promessa del pugilato nella categoria dei massimi leggeri che, durante la Grande Depressione,  è costretto a ritirarsi dalla boxe e svolgere numerosi lavori di fatica per poter mantenere la moglie ed i suoi figli. Per un caso fortuito, dovuto alla cancellazione all’ultimo minuto di un altro pugile, gli viene proposto di combattere al Madison Square Garden contro il campione in carica statunitense Max Baer. Cinderella Man, così era soprannominato Jim Braddock, il 13 giugno 1935 riuscì a diventare campione mondiale dei pesi massimi. Consideriamo questo film Sempreunagioia® perché dimostra come, pur dovendo affrontare diversi ostacoli nella vita, non bisogna mai arrendersi , e con l’impegno e la costanza si riescono a raggiungere e realizzare i propri sogni.


FORREST GUMP - Regia di Robert Zemeckis - “Stupido è chi lo stupido fa” chi di noi non ricorda questa frase bellissima tratta da questo meraviglioso film? Pellicola del 1994 interpretata dal talentuoso attore Tom Hanks, narra la storia del protagonista Forrest Gump, un uomo nato con un quoziente intellettivo inferiore alla media che riesce ad attraversare 30 anni di storia dell’America testimone oculare e del tutto casuale di eventi che hanno cambiato la storia. Forrest riuscirà ad incontrare John Lennon, Elvis Presley, Richard Nixon, J. F. Kennedy, combatterà la guerra del Vietnam, diventerà una campione di ping pong e di football, oltre che multimilionario mantenendo sempre il suo estremo candore e la sua meravigliosa semplicità.  Riteniamo questo film Sempreunagioia® perché dimostra come avendo fiducia nelle proprie capacità, credendo sempre fermamente in se stessi si riesce a fare della propria vita un capolavoro. Per chi di voi non lo avesse ancora visto raccomandiamo di affrettarsi a farlo perché ne vale la pena!


FREEDOM WRITERS - Regia di Richard LaGravenese - Si tratta della storia vera di Erin Gruwell che lavora in un liceo della California, la Woodrow Wilson Classical High School di Long Beach, insegnando inglese in un corso di riabilitazione sociale, appena creato,  che ha come scopo di tenere lontano dai pericoli della strada giovani di diverse etnie. Erin piano piano insegnerà loro il gusto per la lettura e per la scrittura tanto che tutti insieme pubblicheranno un libro “Freedom Writers Diary” dal quale è tratto il film. Inoltre, grazie a lei, il corso di riabilitazione sociale diventerà una solida alternativa permanente nella scuola. Consigliamo questo film perché dimostra come avere davanti a sé un obiettivo chiaro, avere fiducia in sé stessi e non lasciarsi scoraggiare dalle avversità, sono tre atteggiamenti che portano alla realizzazione di grandi traguardi e successi personali. Sono tre atteggiamenti che portano ad essere una Persona Sempreunagioia®.


IL SEGRETO DI POLLYANNA - Regia di David Swift - Film classico degli anni 60  ci insegna come, considerando le situazioni dalle giuste angolazioni positive, si ottengano dei risultati meravigliosi. Pollyanna, una bambina dodicenne orfana va a vivere con sua zia Polly, donna molto severa. Grazie alla sua spensieratezza alla sua allegria ed al suo ottimismo Pollyanna riuscirà non solo a raddolcire la zia, ma a stravolgere in positivo la vita degli abitanti dell'intero paese, sino ad allora molto negativi e rancorosi. Decisamente un film Sempreunagioia!® 

INVICTUS L'INVINCIBILE - Regia di Clint Eastwood - Narra la storia della vittoria del Campionato del Mondo da parte della Squadra Nazionale di Rugby del Sudafrica, ma soprattutto di come Nelson Mandela, neo eletto Presidente, abbia contribuito, anche in quell'occasione, ad infondere fiducia al proprio Paese molto provato dopo la caduta dell'apartheid. E’ decisamente un Film Sempreunagioia® poiché dimostra come la pace, il rispetto reciproco, la determinazione, l’impegno e la costanza siano elementi fondamentali per la realizzazione di obiettivi importanti nella vita.

LA RICERCA DELLA FELICITÀ - Regia di Gabriele Muccino - È uno spaccato della vita vera di Chris Gardner, genitore single che grazie alla sua intelligenza, al duro lavoro, all'umilta ed alla fiducia in se stesso, passando attraverso mille difficoltà, riesce a diventare il primo broker afroamericano a Wall Street. Riesce così a realizzare il proprio sogno e ad assicurare una vita miigliore ed un futuro meraviglioso a sé ed a suo figlio. Lo consideriamo Sempreunagioia® perché dimostra come essere disposti al sacrificio, la perseveranza, l’impegno portino alla realizzazione dei nostri sogni.

LO STAGISTA INASPETTATO - Regia di Nancy Meyers - Questa meravigliosa pellicola del 2015 con Hanne Hathaway e Robert De Niro narra la storia di Ben Whittaker, un vedovo pensionato di New York, che risponde ad un annuncio di una società startup di Brooklyn che vende abbigliamento on line e che ha deciso di assumere stagisti “senior”. Ben con la sua esperienza, educazione e competenza finirà per diventare un punto di riferimento prezioso per Jules Ostin, direttrice e fondatrice della società, che aiuterà anche a superare una crisi matrimoniale nonché per tutti i colleghi più giovani. Consideriamo questo film Sempreunagioia® perché dimostra come la volontà di mettersi in gioco a qualsiasi età si dimostri vincente per evitare depressioni e pensieri negativi. Dimostra come rimanendo attivi fisicamente e mentalmente, anche in tarda età, si possa essere felici. Ricordate….”Non è mai troppo tardi!”

WILL HUNTING - GENIO RIBELLE - Regia di Gus Van Sant - Vi proponiamo un film eccezionale che consideriamo Sempreunagioia® perché sottolinea l’importanza della capacità di gestire bene i propri stati d’animo, senza la quale non si riesce a sfruttare in maniera ottimale il proprio potenziale personale. Will Hunting è un ventenne che lavora come addetto alle pulizie nel dipartimento di matematica della famosa MIT (Massachusetts Institue of Technology) di Boston. Vive in un quartiere povero, le sera esce con i suoi amici che considera la sua famiglia per bere birra e molto spesso viene coinvolto nelle risse da strada. Nel suo tempo libero però legge libri di ogni tipo, matematica, letteratura, legge, scienze, storia, filosofia riuscendo ad acquisire una notevole cultura in svariati campi. Il suo vero talento però è nel settore della matematica. A seguito di una condanna penale per l’ennesima rissa di strada viene obbligato dal giudice ad incontrare regolarmente uno psicologo grazie al quale riuscirà a fare i conti con il proprio passato e a ristabilire l’equilibrio nella propria vita.

RUSH – Regia di Ron Howard -  Narra la storia del rapporto controverso fra il famosissimo corridore automobilistico di formula1 Niki Lauda ed il suo rivale James Hunt. Completamente differenti per carattere e stile di vita (l’uno estremamente morigerato mentre l’altro donnaiolo e godereccio) i due protagonisti si sfidano sulla pista in gare all’ultimo respiro.  Consideriamo questo film Sempreunagioia® perché dimostra come con l’impegno, la perseveranza e la presenza mentale, anche attraversando terribili peripezie, si possono risolvere problemi e situazioni decisamente molto gravi.


JERRY MAGUIRE - Regia di Cameron Crowe - Vi consigliamo questo splendido film che sicuramente consideriamo Sempreunagioia® perché sottolinea come le relazioni personali siano fondamentali in ogni aspetto della nostra vita. Jerry Maguire è un procuratore sportivo che viene colto da una crisi di coscienza, scrive un trattato in una notte sui veri valori dell’esistenza che dovrebbero essere la base anche dei rapporti di lavoro e, lo consegna ai suoi colleghi e superiori e viene licenziato. A seguito di ciò rivoluziona la sua vita riuscendo a raggiungere il vero successo, la vera amicizia ed il vero amore.

WE ARE MARSHALL - Regia di MG - Il 14 novembre 1970 un aereo con a bordo i giocatori e gli allenatori della squadra di football dell’Università di Hungtinton cittadina del West Virginia, precipita causando 75 morti. Questo l’antefatto del Film “We are Marshall” che racconta la storia vera degli studenti universitari che, davanti alla prospettiva di chiudere il progetto sportivo universitario, inducono i dirigenti a creare una squadra nuova di zecca con tanto di allenatori che avranno il compito di traghettare la cittadina fuori dal lutto e dalla disperazione. Questo è un Film Sempreunagioia® perché rappresenta un perfetto esempio di come non bisogna arrendersi davanti alle avversità, ma bisogna agire cercando di trarre il meglio da qualsiasi situazione si stia vivendo. 

IL DISCORSO DEL RE - Regia di Tom Hooper - Questo bellissimo film, vincitore di numerosi premi internazionali ed ispirato a una storia vera, ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che l'ebbe in cura. Il discorso di cui si fa riferimento è quello dell'annuncio del re alla nazione della dichiarazione di guerra alla Germania ed il conseguente ingresso del Regno Unito nella Seconda guerra mondiale. Re Giorgio VI riuscirà almeno in parte a sconfiggere il suo problema scoprendo a pieno le sue risorse. Questo è un Film Sempreunagioia® perché dimostra come affrontando e risolvendo con coraggio e fiducia in se stessi le difficoltà che incontriamo sul nostro percorso, riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.

UN SOGNO UNA VITTORIA - Regia di John Lee Hancock - Tratto dalla storia vera di Jim Morris,allenatore in una scuola ed ex giocatore di baseball, viene sfidato dalla squadra che allena: se la squadra arriverà a vincere il campionato regionale, lui dovrà ritornare a gareggiare a livello nazionale. Lo consideriamo un fil Sempreunagioia® perché evidenzia come la consapevolezza di sé, la mancanza dipresunzione, l'essere disposti a ripartire da zero, la determinazione e la capacità di collaborare con il prossimo siano tutti elementi che ci portano a realizzare i nostri sogni.

Share by: