Libri

LIBRI

LA SCIENZA DELLA GIOIA: SCOPRIRE I SEGRETI PER UNA VITA FELICE di Sergio Cosentino & Cinzia Scarpa

E' un libro che illustra un viaggio coinvolgente alla ricerca della Felicità, scritto con maestria da Sergio Cosentino e Cinzia Scarpa. Attraverso una combinazione unica di saggezza scientifica ed esperienze di vita, i due Autori svelano approcci pratici ed illuminanti per coltivare la gioia in ogni giorno. Con una prospettiva interdisciplinare, il libro offre strumenti concreti basati sulla Psicologia Positiva, la Neuroscienza e la Filosofia, invitando i lettori ad esplorare il proprio percorso verso una vita più appagante. Un'opera ispiratrice che rivoluziona il modo di comprendere e perseguire la Felicità.

STORIE DI CANI E DI AMORE di Cinzia Scarpa

Quante volte sentiamo il bisogno di condividere con qualcuno quello che ci sta capitando proprio in quel momento della nostra vita?

A volte capita che ci guardiamo intorno e non troviamo nessuno che realmente ci convince ad aprire il nostro cuore per condividere quanto ci succede. Il motivo risiede nel fatto che magari ci accontentiamo di semplici conoscenze superficiali nella nostra vita, ma è altrettanto vero che spesso siamo noi che evitiamo di mostrare la nostra vulnerabilità alle persone che ci circondano perché è più sicuro, più comodo. In quest’ultimo caso per sopperire a questa mancanza a volte decidiamo di prendere un animale domestico ed in particolare un Cane con il quale vivere il nostro quotidiano, sicuri che ci riserverà amore incondizionato in cambio delle cure che gli dedichiamo. Certo, ma perché fra tutti gli animali domestici si predilige solitamente il Cane? I motivi sono molteplici ad esempio la simpatia, le coccole che ci riserva, la presenza costante, ma il principale fra tutti è che questo animale è un essere intelligente che riesce a provare grandi emozioni che immediatamente ci comunica. Lo alleviamo e siamo tranquilli perché “Lui c’è” nella nostra vita e per lui noi diventiamo il centro dell’universo poiché lo nutriamo, lo portiamo a passeggiare, lo puliamo, lo curiamo. Diventa un componente importante della nostra famiglia dove occupa un posto di rilievo ben meritato. Avere un Cane è una ricchezza, poiché ci insegna a prenderci cura di un essere vivente, ad essere responsabili, a capire che non esistiamo solo noi, ma che ci sono anche gli altri delle cui esigenze dobbiamo tenere conto. Avere un Cane ci aiuta ad essere sensibili, a toglierci tutte quelle sovrastrutture dietro alle quali abitualmente ci nascondiamo per sentirci più forti. Insieme al nostro Cane non abbiamo bisogno di nulla se non di noi stessi, lui ci conosce e ci resta vicino anche nei momenti più impegnativi della nostra vita continuando a volerci bene “sempre e malgrado tutto”.  Eppure il nostro Cane non deve essere considerato solo in funzione di quello che noi riceviamo da lui, ma soprattutto è necessario amarlo e conoscere, nonché rispettare, il suo carattere e le sue abitudini. Lui è capace di grandi sacrifici pur di difenderci, proteggerci o anche solo per continuare a starci vicino, come dimostrano le storie raccontate in questo manoscritto, ed in cambio richiede solo le nostre attenzioni ed il nostro affetto. Il Cane è un essere speciale, basta guardarlo negli occhi e lo si capisce  immediatamente perché in essi si intravede la sua Anima Pura.

Buona lettura!

Cinzia & Sergio

Acquista qui in Versione Cartacea o Ebook

MANGIA SANO, VIVI BENE - CONOSCERE LE PROPRIETA' PER SCEGLIERE GLI ALIMENTI di Cinzia Scarpa 

Dice Cinzia : "Io amo il buon cibo, amo cucinare ed amo ricevere a cena gli amici con i quali gustare le pietanze che preparo. Sono una persona molto curiosa, ho sempre voglia di imparare nuove ricette, fare nuovi esperimenti in cucina per arricchire il mio bagaglio di esperienza e soddisfare i miei commensali. Lo ammetto… io sono decisamente una “buona forchetta” ed oltretutto adoro i dolci, e proprio per questo cerco di scegliere gli alimenti corretti che nutrono il mio organismo, ma senza appesantirlo o danneggiarlo. Sono profondamente convinta che in cucina sia necessario mangiare e nello stesso tempo spaziare fra quanti più alimenti possibili, perché ognuno di essi contiene dei componenti fondamentali per la nostra salute. Inoltre privarsi del cibo, seguire sempre diete dimagranti, comporta poi uno stato d’animo negativo che, a causa di desideri sempre  insoddisfatti, conduce ad una vita triste. Per questo motivo cerco di osservare dei piccoli accorgimenti, oltre a compensare naturalmente i miei piccoli peccati di gola accompagnandoli con del sano esercizio fisico che eseguo puntualmente ogni mattina.

Sono molto interessata al cibo in tutti i suoi aspetti: alla sua composizione, al suo gusto, alla sua storia, alle sue leggende, ai suoi diversi utilizzi in cucina, ai suoi effetti salutari o deleteri sul fisico. E’ incredibile quanto ci sia sempre da scoprire su questo argomento, e quanto questo argomento sia incredibilmente interessante! Considerare tutti gli alimenti anche dal punto di vista storico oltre che nutrizionale accresce la nostra cultura. In questo trattato cercherò di condividere con voi questa mia passione."

Buona lettura!

Cinzia & Sergio


Acquista qui in Versione Cartacea o Ebook

LA CURA DEL SILENZIO di Kankyo Tannier - Un minuto di silenzio può essere magico. Sospendere tutte le attività, rimanere lì senza fare niente per alcuni secondi sembra fermare il fluire del tempo. Si apre uno spazio diverso, i contorni del mondo sono più netti e, come spiega l'autrice in questo libro illuminante, scopriamo pensieri e verità capaci di migliorare la nostra vita. Il silenzio favorisce la concentrazione perché placa la mente, e talvolta non esprimere subito un'opinione, non rispondere di getto a quella che ci sembra una provocazione, non dare libero sfogo a lamenti e recriminazioni può far sciogliere come neve al sole seccature e conflitti. Non c'è bisogno di un ritiro in un monastero, ci spiega l'autrice, monaca buddista, per esercitare il silenzio e beneficiare delle sue virtù. La cura del silenzio insegna, infatti, con leggerezza e un pizzico di poesia, a trovare calma, mente aperta, consapevolezza anche nella vita di tutti i giorni, e a riportare in equilibrio le nostre emozioni. Cos'altro dire su questo libro Sempreunagioia®...? Semplicemente nulla!

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry  - Narra la storia di un pilota di aerei che precipita nel deserto del Sahara ed incontra un bambino che gli chiede di disegnare una pecora. Dopo molti sforzi il pilota ci riesce e piano piano riesce a fare amicizia con il bambino (piccolo principe) che gli racconta di essere l’unico abitante di un lontano asteroide sul quale ci sono tre vulcani ed una piccola rosa di cui lui si prende cura. Il piccolo principe ha viaggiato dall’asteroide 325 al 330 ed ha incontrato moltissimi personaggi strani (un ubriacone che beve solo per dimenticare la vergogna di bere, un uomo d’affari che conta tutto il giorno le stelle convinto che siano sue, un vanitoso che chiede di essere ammirato ed applaudito senza motivo etc.). Il Piccolo Principe va anche sul Pianeta Terra dove incontra una volpe. "Vieni a giocare con me", le propose il piccolo principe, sono così triste..." "Non posso giocare con te", disse la volpe, "non sono addomestica". "Ah! scusa", fece il piccolo principe.  "Che cosa vuol dire addomesticare?" "È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami. "Creare dei legami?" "Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo". "La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano...". La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe: "Per favore... addomesticami", disse. "Volentieri", disse il piccolo principe. Consideriamo questo scritto Sempreunagioia® perché parla dei valori importanti della vita.

LA CALMA di Chuang-Tzu - “La quiete del saggio non è semplice inerzia: egli è quieto perché accoglie tutto.” Il prezioso insegnamento di uno dei grandi padri della cultura e del pensiero cinesi. Fondatore, nel IV secolo a.C., della filosofia taoista. Come conquistare la calma dello spirito, mantenere un mondo di pace e recuperare l’armonia cosmica oltre la superficie dei conflitti. Consideriamo questo libro Sempreunagioia® perché la calma è il segreto per riuscire a vivere con saggezza una vita piena e soddisfacente.



LUISA SPAGNOLI - LA SIGNORA DEI BACI di Maria Letizia Putti - Vi consigliamo di leggere la biografia di questa incredibile donna senz'altro Sempreunagioia®. Luisa Sargentini, nata a Perugia nel 1877 da una famiglia modesta (padre pescivendolo e madre casalinga) sposa giovanissima Annibale Spagnoli ed ha tre figli. Luisa e Annibale producono confetti nella loro drogheria, ma nel 1907 insieme a Francesco Buitoni e Leone Ascoli aprono una piccola azienda, la Perugina, con quindici dipendenti. Durante la prima Guerra mondiale Luisa si ritrova a gestire da sola la fabbrica, portandola a guerra finita ad avere più di cento dipendenti. Nel 1923 il marito Annibale Spagnoli si ritira dall’azienda, mentre Luisa continua a gestirla insieme a Giovanni Buitoni, figlio del suo socio, con il quale vivrà una storia d’amore profonda e riservata che durerà fino alla sua morte. Alla fine della prima guerra mondiale si dedica al progetto di allevamento dei conigli di angora, realizzando la lana senza maltrattamenti degli animali. Apre nel sobborgo di Santa Lucia “L’Angora Spagnoli”, un laboratorio dove realizza scialli, boleri e indumenti alla moda. Riceve la segnalazione alla Fiera di Milano come “Ottimi Prodotti” che la induce a chiedere a tutti gli allevatori di mandarle tutto il pelo pettinato tramite posta. Riceverà quello di almeno duecentocinquantamila conigli. Donna eccezionale, creativa e intraprendente, Luisa Spagnoli è stata un’imprenditrice italiana che ha inventato il famoso Bacio Perugina. Fondò il primo asilo nido nello stabilimento di Fontivegge (considerato il più avanzato in Europa nel settore dolciario), e lo spaccio all’interno dell’azienda per consentire alle donne dipendenti di fare la spesa dopo il lavoro. Morirà nel 1935 a Parigi, dove Giovanni Buitoni l’aveva portata, a seguito di un tumore alla gola, senza riuscire a vedere il successo delle sue creazioni. Saranno i figli a continuare il suo operato dando poi luogo alla catena di negozi così famosi nel Mondo.

Il FLUSSO DELL’AMORE – di Krishnananda e Amana - “Non è la fortuna che ci rende possibile creare e sostenere una connessione d’amore duratura. È la comprensione che l’intimità profonda è un viaggio che richiede consapevolezza, preparazione e lavoro interiore.” Tutti desideriamo vivere relazioni complete e appaganti, che ci facciano sentire vivi, amati e rispettati. E invece spesso accade il contrario; ci sentiamo delusi, rassegnati o prigionieri di legami – di coppia ma anche di amicizia, con i genitori o i nostri figli – superficiali, o addirittura conflittuali. Cosa non funziona davvero? Perché? Come riuscire a ristabilire il flusso d’amore con le persone che contano di più nella nostra vita? Krishnananda e Amana ci conducono alla scoperta di come intralciamo l’amore nei confronti di noi stessi e degli altri e, nello stesso tempo, forniscono gli strumenti affinché dalla consapevolezza possa emergere la soluzione a questi problemi e si possa aprire la strada al tipo di amore che molti di noi stanno cercando. Con un approccio unico e originale, gli autori condividono la loro comprensione e la loro esperienza, maturate e collaudate dalla loro lunga unione di coppia e dell’attività seminariale e di counseling che li impegna in tutto il globo da oltre venticinque anni. Impareremo a conoscere più in profondità i nostri schemi comportamentali in amore; ad accettarci e ad amarci a vicenda, con le nostre naturali differenze; a trovare appagamento nello stare da soli; a interpretare ed esprimere quello che sentiamo, diventando più chiari e assertivi dei nostri confini e bisogni. Con un solo obiettivo: imparare ad amare per vivere nella gioia. Consideriamo questo libro Sempreunagioia® perché parla dell’Amore e della Consapevolezza che, se presenti, ci permettono di vivere una vita felice.


WALT DISNEY – L’UOMO CHE TRASFORMO’ LA FANTASIA IN REALTA’ di Paolo Beltrami e Francesco B. Belfiore - Con la sua opera Walt Disney ha segnato la storia del Novecento, ha modellato l'immaginario collettivo, ha impressionato registi e artisti, ma anche industriali e capi di Stato. Con i suoi personaggi e le sue storie ha incarnato lo spirito del sogno americano, del self made man: un uomo partito dal nulla che ha reso un sogno realtà, un uomo che si è fatto da solo e che allo stesso tempo promuoveva la cooperazione, che cercava sempre le migliori menti per stringere un'alleanza creativa che lo ha portato a dare vita a decine di personaggi, a sperimentare nuovi modi di raccontare e suscitare le emozioni, nei piccoli e nei grandi. Ma Walt Disney non fu solo un geniale disegnatore; fu soprattutto un imprenditore, il creatore di un'azienda, il fondatore di un impero che negli anni si è espanso dal cinema all'editoria, dalla televisione ai parchi divertimento, dal merchandising fino alle nuove frontiere del divertimento interattivo. Per fondare gli Studios che portano il suo nome dovette affrontare sacrifici, crisi e fallimenti, ma era un uomo tenace e determinato e non smise mai di lottare per il suo sogno. La storia dell'imprenditore Walt Disney e della sua azienda è la storia di un avanzamento, di una costruzione continua e di una realizzazione: quella della felicità, forte della convinzione che "se potete sognarlo, potete farlo". Riteniamo che non sia necessario spiegare il motivo per il quale riteniamo questo libro, ma soprattutto Walt Disney un Uomo Sempreunagioia®, siete d’accordo con noi vero?


LA FERITA DEI NON AMATI di Peter Schellenbaum -Che cosa significano frasi come: “Non mi ama nessuno…”, “E’ andata male anche questa volta…”, “Era la persona sbagliata”?. Sono il segno di una vecchia ferita mai rimarginata e ancora dolorosa, l’impronta di un bisogno d’amore rimasto inappagato. Molti di noi si sentono incompresi, soli, abbandonati, non amati o amati troppo poco. Sentimenti che spesso hanno origini lontane: in un’esperienza amorosa non felice, magari vissuta nell’infanzia, che si è radicata profondamente influenzando tutte le successive relazioni affettive. Attraverso il racconto di innumerevoli casi e le straordinarie intuizioni che ne derivano, Peter Schellenbaum suggerisce come analizzare a fondo e riportare in superficie questa esperienza, per potersene liberare e recuperare tutta la nostra capacità di amare ed essere felicemente amati. Consideriamo questo libro Sempreunagioia® poiché parla di un cammino per aumentare la propria consapevolezza e la maggiore conoscenza di se stessi proponendo spunti per risolvere problematiche del nostro inconscio. 

IL LIBRO DELLA SAGGEZZA di Osho - La pratica presentata in questo libro, detta “addestramento mentale in sette punti” è trasmessa da circa mille anni, senza soluzione di continuità e, oggi come ieri, si rivela uno strumento indispensabile per armonizzarsi e non perdersi nel caos del mondo. Paradossalmente, le istruzioni che Atisha diede al Tibet intorno all’anno Mille, acquistano una squisita attualità in quanto egli insegna semplicemente a rispondere alle sollecitazioni della vita, radicandosi in se stessi, più intimamente e più profondamente… in questo modo si può usare l’oscuro contesto del mondo per esternare sempre di più, e con maggiore chiarezza, la propria vera natura. Così, semplicemente vivendo,  la vita diventa un viaggio della consapevolezza, un percorso evolutivo in cui si sale, passo dopo passo, fino alla vetta suprema dell’illuminazione. Un libro pratico, dunque: dalle parole di Atisha si passa alla pratica del lettore, confortato dal  commento di Osho che aiuta a innestare questo esercizio della coscienza nel mondo contemporaneo, intervenendo e superando la confusione mentale che oggi ci accompagna. Questo è un libro Sempreunagioia® poiché dimostra come, allenando la mente ad accogliere i pensieri positivi e rigettare quelli negativi, si riesce a vivere una vita piena e soddisfacente.

VITA DELLA SIGNORA CURIE di Eve Curie - Narra naturalmente la vita di Marie Curie, prima donna vincitrice di due Premi Nobel: il primo nel 1903 per la Fisica insieme al marito Pierre Curie ed Antoine Henry Becquerel  ed il secondo nel 1911 per la Chimica per aver scoperto il Radio ed il Polonio (a cui scelse personalmente il nome per rendere omaggio alla sua Terra la Polonia). Marie Curie fu anche la prima donna ad insegnare all’Università della Sorbona. Consideriamo questo scritto Sempreunagioia®  perché è importante comprendere che, malgrado tutte le difficoltà che si possono incontrare nella vita, se siamo veramente convinti di essere nel giusto ed abbiamo un obiettivo chiaro da raggiungere, non dobbiamo farci scoraggiare dalle difficoltà, ma anzi dobbiamo proseguire dritti per la nostra strada ed alla fine tutto si risolverà nel migliore dei modi.


LASCIARE IL PASSATO NEL PASSATO di Francine Shapiro - Il tempo non guarisce tutte le ferite. Anzi, se l'evento traumatico non viene adeguatamente rielaborato, il trascorrere del tempo ne “congela” il ricordo nel cervello, generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi, anche dopo molti anni, continua a provare la stessa rabbia, lo stesso identico dolore o rancore, come se il tempo non fosse mai passato. Le esperienze traumatiche possono arrivare a sopraffare il sistema di elaborazione adattiva dell'informazione, non consentendogli di fare i collegamenti interni necessari per giungere ad una risoluzione interna delle esperienze stesse. La patologia viene in questo approccio considerata come informazione immagazzinata in modo non funzionale, mentre la salute mentale è definita come un equilibrio tra ricordi positivi, da un lato, ed esperienze negative correttamente rielaborate, dall'altro. Decisamente un libro Sempreunagioia® che dimostra quanto sia importante vivere il “Qui e Ora”! 


SHANTARAM di Gregory David Roberts - Greg è un uomo in fuga. Dopo la separazione della moglie e l’allontanamento dalla sua bambina, la vita si è trasformata per lui in un abisso senza fine. Era un giovane studioso di filosofia e un brillante attivista politico all’università di Melbourne, è diventato “un rivoluzionario che ha soffocato i propri ideali nell’eroina”, un “filosofo che ha smarrito l’integrità nel crimine”, uno dei “most wanted men” australiani, condannato a 19 anni di carcere per rapina a mano armata, catturato e scappato dal carcere di massima sicurezza di Pentridge. Eccolo a Bombay, nel bizzarro assortimento della sua folla, con i documenti di un certo Lindsay in tasca e una strana esilarante gioia nel cuore. … A Bombay, diventerà uno  Shantaram, un “uomo della pace di Dio”, allestirà un ospedale per i mendicanti e gli indigenti, reciterà nei film di Bollywood, stringerà relazioni pericolose con la mafia indiana. Da Bombay partirà per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le file dei combattenti islamici…. “Ho impiegato molto tempo e ho girato quasi tutto il mondo per imparare quello che so dell’amore, del destino e delle scelte che si fanno nella vita. Per capire l’essenziale, però, mi è bastato un istante, mentre mi torturavano legato a un muro. Fra le urla silenziose che mi squarciavano la mente riuscii a comprendere che nonostante i ceppi e la devastazione del mio corpo ero ancora libero: libero di odiare gli uomini che mi stavano torturando oppure di perdonarli. Non sembra granché, me ne rendo conto. Ma quando non hai altro, stretto da una catena che ti morde la carne, una libertà del genere rappresenta un universo sconfinato di possibilità. E la scelta la fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita.” “Un’opera d’arte straordinaria, un romanzo di eccezionale bellezza…. Gregory David Roberts fa per Bombay quello che Lawrence Durrell ha fatto per Alessandria o Melville per i Mari del Sud”. (Pat Conroy). Consideriamo questo capolavoro Sempreunagioia® poiché parla del cambiamento che ognuno di noi può attuare nella propria vita se solo lo vuole, parla della scelta fra bene e male che ognuno di noi compie giornalmente  e parla del perdono verso gli altri, ma soprattutto verso sé stessi, capacità da coltivare sempre per una vita serena.


IL CODICE DELL'ANIMA di James Hillman - "Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammnino terreno. Eminenti modelli sfilano sotto l'occhio stregonesco di Hillman... Il suo set è affollatissimo. Judy Garland, Joséphine Baker, Woody Allen, Quentin Tarantino, Hannah Arendt, Manuel Manolete, Henry Kissinger, Richard Nixon, Truman Capote, Gandhi, Yehudi Menuhin, Elias Canetti e tanti altri, con le loro storie d'infanzia e maturità abilmente sezionate dal bisturi analitico, testimoniano apoteosi e disastri. Ma nell'età della psicopatia il ruolo del protagonista spetta a Hitler: il suo demone gli ha cucito addosso la divisa di un prototipo, il criminale dei tempi moderni. Forse di tutti i tempi." Decisamente un libro Sempreunagioia®!

IL PROFETA di Kahlil Gibran - Dopo alcuni anni trascorsi in terra straniera, Almustafa (ovvero l’eletto di Dio), sente che è giunto il momento di fare ritorno all’isola nativa. In procinto di salpare egli affida al popolo della città di Orphalese un prezioso testamento spirituale: una serie di risposte intorno ai grandi temi della vita e della morte, dell’amore e della fede, del bene e del male. Nel caso non l’aveste già fatto riteniamo che sia fondamentale leggere questo libro. Esso è un vero capolavoro, quindi Sempreunagioia®, perché racchiude considerazioni che occorre tenere sempre a mente se si vuole vivere bene.

Leggetelo e non ve ne separerete più!


A TU PER TU CON LA PAURA di Krishnananda, Amana - Questo libro descrive un viaggio: dalla co-dipendenza verso l'amore e la meditazione. Secondo Krishnananda e Amana, molti eventi importanti della vita hanno in qualche modo a che fare con la paura e gran parte della crescita interiore matura lavorando proprio sulle paure. Le paure possono essere di vario genere: la paura di affermare la propria creatività, quella delle perdite, del castigo, delle critiche e dei giudizi, la paura del rifiuto, della solitudine, della sopravvivenza, la paura di esporsi, quella del fallimento o del successo, dell'intimità, del confronto, della rabbia, la paura di perdere il controllo. La paura è onnipresente e, per quanto cerchiamo di ignorarla, superarla, rimuoverla o negarla, essa esercita un effetto potente e rimane una forza nascosta che può causare ansia cronica, sabotare la nostra creatività, renderci rigidi, sospettosi, e può annullare i nostri sforzi di trovare l'amore. Se invece facciamo amicizia con la paura, portandola allo scoperto ed esplorandola, essa può diventare una forza di trasformazione, aprendo in noi un abisso di vulnerabilità e autoaccettazione. Partendo dalla teoria della co-dipendenza e del bambino interiore, Krishnananda e Amana suggeriscono dunque un metodo per uscire dalla paura, guarendo da sensi di vergogna e colpa, con esercizi di consapevolezza combinati al lavoro sull'energia e a meditazioni guidate. Consideriamo questo libro Sempreunagioia® perché ci aiuta a riflettere su quanto la paura limiti, e/o addirittura blocchi nei casi più gravi, la nostra vita, suggerendoci allo stesso tempo dei metodi per poterla superare definitivamente.


VIVERE, AMARE, CAPIRSI  di Leo Buscaglia - L'amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Se si assimila questo concetto nella forma più piena, spiega l'autore, si può alla fine ottenere dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi. Questo è decisamente un libro Sempreunagioia® poichè parla di Amore e di quanto sia fondamentale provarlo verso sé stessi e verso tutto ciò che ci circonda. Quando saremo pieni di Amore autentico allora la nostra vita sarà splendida!

IL CORAGGIO di Osho – Coraggio non è assenza di paura, dice Osho, in realtà è la “totale” presenza della paura, con il coraggio di affrontarla. Questo libro ci aiuta a comprendere l’origine delle paure e a trovare il coraggio per farvi fronte. Per raggiungere questo scopo, Osho ci insegna a gioire di ciò che è nuovo, accettandolo senza riserve, e a rifuggire ciò che già conosciamo, i vecchi schemi che non si adattano più al nostro modo d’essere, ma che tratteniamo perché ci rassicurano e ci fanno sentire protetti. Il coraggio può manifestarsi nella vita quotidiana di ognuno di noi. A differenza di coloro che lo identificano con una serie di atti eroici, tipici di circostanze eccezionali, egli pone l’attenzione sullo sviluppo del coraggio interiore, che ci mette in grado di vivere vite piene, complete e autentiche. Il coraggio di cambiare ciò che deve essere cambiato anche se chi è intorno a noi sostiene il contrario. Il coraggio di abbracciare il nuovo, nonostante le paure, nei nostri rapporti affettivi e familiari, sul lavoro o sul cammino che percorriamo alla ricerca di noi stessi. Questo libro comprende anche alcune tecniche di meditazione e alcuni esercizi che Osho ha ideato per aiutare le persone ad affrontare le proprie paure. Questo è un meraviglioso libro Sempreunagioia® perchè ci insegna che per poter vivere una vita sana e felice è necessario affrontare qualsiasi situazione con piena fiducia nelle proprie capacità, affrontando a volte qualche rischio, ma con la consapevolezza che riusciremo a trovare la soluzione ai problemi/piccoli intoppi quotidiani.


COME FARE MIRACOLI NELLA  VITA DI TUTTI I GIORNI di Wayne W. Dyer - "Questo libro parla di miracoli. Non di miracoli compiuti dagli altri, ma di quelli che voi stessi potete compiere nella vostra vita. Non è questione di fortuna e tanto meno di far parte dei pochi eletti che hanno assistito a un miracolo. Questo libro è stato scritto con il preciso scopo d'insegnarvi come ottenere ciò che vi sembra impossibile." Come creare una mentalità capace di compiere miracoli; come vincere la propria innata timidezza; come usare la mente per creare benessere e salute; come trasmettere agli altri la propria nuova consapevolezza; come dare uno scopo ai rapporti personali. Questi sono soltanto alcuni dei preziosissimi consigli offerti dall'autore in questo libro Sempreunagioia®. Un manuale che insegna a prendere coscienza di sé e del proprio destino e ad attuare una vera rivoluzione spirituale.

IL DIRITTO DI CONTARE di Margot Lee Shetterly - Se John Glenn ha orbitato intorno alla Terra e Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla Luna, parte del merito va alle scienziate della NASA che negli anni Quaranta, armate di matita, regolo e addizionatrice, eleborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso a razzi e astronauti di partire alla conquista dello spazio. Tra loro c'erano anche Dorothy Vaughan, Mary Jackson e Katherine Johnson. Chiamate in servizio durante la Seconda guerra mondiale a causa della carenza di personale maschile, quando l'industria aeronautica americana aveva un disperato bisogno di esperti con le giuste competenze, queste tre donne afroamericane lasciarono le proprie vite per trasferirsi in Virginia a lavorare per il Langley Memorial Aeronautical Laboratory. Il loro contributo, benchè le leggi sulla segregazione razziale imponessero loro di non mescolarsi alle colleghe bianche, si rivelò determinante per raggiungere l'obiettivo a cui l'America aspirava: battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e riportare una vittoria decisiva nella guerra fredda. In questo libro Sempreunagioia® si evidenzia come la determinazione, l'impegno, la perseveranza, la chiarezza degli obiettivi da raggiungere, la fiducia in sé stessi, siano tutti elementi per avere una vita serena e piena di soddisfazioni .

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO di Marie Kondo - “Mettendo in ordine la casa e diminuendo le cose in vostro possesso capirete a cosa dare importanza nella vostra vita e riuscirete a distinguere chiaramente i veri valori. Ma non concentratevi sul ridurre ciò che avete o sulla ricerca di un metodo efficace per organizzare gli spazi. Concentratevi piuttosto sulla scelta delle cose da conservare in base a ciò che vi fa stare bene, e godetevi la vita secondo le vostre regole. Non è questo il vero piacere del riordino?”. Vi suggeriamo di leggere questo libro davvero illuminante che consideriamo Sempreunagioia® perché ci offre un meraviglioso consiglio pratico da applicare nelle nostre vite, e  che allo stesso tempo ci dona chiarezza di pensieri e serenità.


IL MIO SACRO DESTINO di Wayne W. Dyer - "Per tutta la vita ho avuto il desiderio di diventare una persona che, nel mondo, voleva e poteva fare la differenza. Ho avuto accanto a me, in ogni tappa del mio percorso, una guida invisibile, la stessa che ognuno di voi ha. E per riconoscerla, vi incoraggio a impegnarvi a essere del tutto fedeli a ciò che non esiste in nessun luogo se non dentro voi stessi. E' questo il grande segreto per vedere con sempre maggiore chiarezza e vivere la vostra vita piena di passione e di significato." Leggendo questo libro Sempreunagioia® ci si rende conto di come nella vita quotidiana si sia sviluppata "l'abitudine al lamento". Una volta completata la lettura sorge spontanea una domanda: se Wayne W. Dyer è riuscito a raggiungere la serenità, il successo, vivendo una vita piena di soddisfazioni, malgrado le molte difficoltà incontrate sul suo percorso (ha vissuto nelle case famiglia), cosa manca a me affinché accada la stessa cosa?

IMPARARE L’OTTIMISMO di Martin E. P. Seligman - Si può imparare ad essere ottimisti? Senz’altro sì! Questa è la risposta di Martin E. P. Seligman che in questo libro ci insegna a cambiare pensiero ed atteggiamento di fronte alle difficoltà quotidiane, ci insegna a non arrenderci , a neutralizzare i pensieri negativi migliorando l’umore e di conseguenza il nostro sistema immunitario, la nostra vita. Lo consideriamo un Libro Sempreunagioia® perché l’Ottimismo è alla base della serenità ed in questo trattato si trovano alcune tecniche semplici per poterlo raggiungere e mantenere sconfiggendo il Pessimismo e la Depressioni suoi nemici  mortali.


IL GIOCO DELLE EMOZIONI di Osho - Paura, rabbia, gelosia invadono la nostra mente ogni giorno, rischiando di travolgerci, di annientare il nostro equilibrio minacciando le nostre relazioni affettive e la nostra salute. Cosa fare, dunque? Reprimere queste emozioni negative se esprimerle è così dannoso? ... Vi consigliamo di leggere questo splendido libro Sempreunagioia® perché parla di come trasformare le emozioni negative in positive grazie alla Comprensione.


PRENDI LA VITA NELLE TUE MANI di Wayne W. Dyer - Se avete dovuto subire le prepotenze dell'impiegato di qualche ufficio pubblico; se avete dovuto sorbirvi la solita riunione di famiglia perché "si è sempre fatto così"; se in qualche occasione avete dovuto subire la volontà di una persona o di un organismo qualsiasi, allora questo è il libro che fa per voi. Wayne Dyer vi insegna, in modo chiaro e semplice, dome diventare veramente padroni di voi stessi, come sfuggire al ruolo di "vittima" che qualcuno vi vuole imporre, sia la società, la famiglia, il datore di lavoro o chiunque altro. Con moltissimi esempi l'autore fornisce modelli di comportamento che vi potranno essere di aiuto prezioso nei casi in cui sarete oggetto di sopraffazione, dal commesso di negozio che non vuole cambiarvi un articolo difettoso al burocrate che vi manda da un ufficio all'altro per una semplice pratica. E descrivendo le strategia da adottare per vincere la tendenza a chiudersi nella propria rassegnazione, Dyer illustra passo dopo passo le tappe di un progresso interiore che vi condurrà alla meta più ambita, la libertà personale. Leggere questo libro sarà Sempreunagioia® perchè questo offre offre spunti di riflessione e consigli pratici da applicare nella vita quotidiana. per trasformare gli stati d'animo negativi in azioni volte al raggiungimento della nostra serenità.

LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA di Raphaelle Giordano - Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti. Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare. Consideriamo questo libro Sempreunagioia® perché parla di ottimismo applicato alla vita quotidiana. Basta infatti un piccolo sforzo giornaliero, cioè osservare la realtà da una prospettiva differente, e tutto come per magia diventa positivo.


CONVINZIONI –  di Robert Dilts – Tim Hallbom – Suzi Smith - Tutti noi operiamo cambiamenti nel nostro ambiente: cambiamo i nostri modelli di interazione con gli altri, cambiamo le strategie che governano il nostro comportamento, cambiamo i nostri sistemi di valori, cambiamo la nostra identità, cambiamo il nostro rapporto con le cose. Ma come si può ottenere una maggiore possibilità di scelta a un livello di cambiamento particolare, il livello delle convinzioni? Robert Dilts si propone in questo libro di fornire gli strumenti oncettuali e interattivi necessari per comprendere e ottenere un maggior numero di selte all’interno dei sistemi di convinzioni che giudano il nostro comportamento nel mondo che ci circonda. Basato sui principi della PNL, questo manuale di agevole lettura insegna i più recenti metodi per: 1) Cambiare le convinzioni che sostengono abitudini malsane, come il fumo, il mangiare in eccesso e l’uso di droghe; 2) Cambiare i processi di pensiero che creano le fobie e le paure irragionevoli; 3) Riaddestrare il sistema immunitario per eliminare le allergie e coadiuvare in tante altre malattie; 4) Imparare le strategie che trasformano le convinzioni malsane in duraturi costrutti di benessere. Decisamente un libro Sempreunagioia®!


LE VOSTRE ZONE ERRONEE di Wayne W. Dyer - Essere felici è una faccenda complessa. Basta una giusta miscela di impegno, pensiero lucido, buon umore e fiducia in se stessi. Wayne Dyer ci suggerisce come mettere a frutto le risorse e gli strumenti presenti in ognuno di noi, giudandoci all'esplorazione delle zone psicologiche erronee che generano comportamenti dannosi o autodistruttivi, per imparare ad assumere, giorno dopo giorno, un atteggiamento in grado di controbilanciarli, fino ad abbandonarli completamente. Liberarsi dal passato. Non aver bisogno dell'approvazione altrui. Eliminare le emozioni inutili. Non essere schiavi delle convenzioni. Non lasciarsi andare ai cattivi umori. Smettere oggi di rimandare a domani. Questo saggio ci aiuta a vincere le resistenze che si oppongono alla nostra felicità, e a prendere decisioni in modo efficace e indipendente, ascoltando, senza interferenze, la nostra volontà. Non fatevi sfuggire questo libro Sempreunagioia® che offre la meravigliosa occasione di individuare e curare in modo autonomo, pertanto riservato, i propri difetti.

FARE PACE CON SE STESSI - di Thich Nhat Hanh - In ognuno di noi è presente un bambino o una bambina sofferente, che versa lacrime sulle ferite del passato, impedendo loro di cicatrizzarsi. Questo libro Sempreunagioia® insegna a fare pace con se stessi. A dialogare con il bambino interiore per affrontare la vita adulta con più serenità e consapevolezza. Pagina dopo pagina, Thich Nhat Hanh, senza negare le difficoltà e il rischio di eccessive semplificazioni, ci guida lungo quel percorso indispensabile per riconoscere i traumi e i dolori dell'infanzia. Si tratta di pratiche concrete e accessibili a tutti, grazie alle quali diventa più facile accettare e poi trasformare la rabbia, la tristezza e la paura che ci impediscono di vivere pienamente da adulti. Con gentilezza e poesia siamo sollecitati a guardare dentro di noi per scoprire come i nostri conflitti interiori siano all'origine di tensioni con noi stessi e con gli altri. E questa scoperta ci aiuta a comprendere il passato e a vivere in pace nel qui e ora, migliorando il nostro quotidiano e la qualità delle nostre relazioni.


LIBRO “Fiducia e sfiducia” di Krishnananda, Amana - Se vediamo il significato emozionale e spirituale dei nostri momenti difficili, allora possiamo contenere il dolore. Le delusioni e le abitudini ci sfidano a scoprire una fiducia reale, altrimenti, le nostre ferite possono facilmente diventare terribili e insopportabili. Forse diamo per scontato che non sia possibile avere fiducia o, se abbiamo esperienze di apertura e di fiducia, succede poi qualcosa che ci fa chiudere. Ma la caratteristica di una fiducia genuina è non dipendere dagli altri, né da qualcosa di esterno: è una profonda esperienza interiore di connessione col nostro essere e con l'esistenza. Il nostro livello di fiducia genuina è uno specchio della nostra coscienza ed è una qualità che possiamo sviluppare. Questo libro Sempreunagioia® non può davvero mancare nella vostra libreria! 


NIENTE SCUSE! di Wayne W. Dyer - Quante scuse ci possono essere nella vita di tutti i giorni? È molto difficile, è rischioso, ci vorrà molto tempo, la mia famiglia non approverebbe... Siamo convinti che sia impossibile cambiare, e quando pensiamo che una determinata impresa sia difficile da realizzare o che portarla a termine provocherebbe una serie di reazioni, senza nemmeno provare ad affrontarla, accampiamo semplicemente delle scuse per giustificare la nostra mancanza di impegno, eppure l'obiettivo da raggiungere ci interessa in modo particolare e dentro di noi ammettiamo che cambierebbe notevolmente la nostra vita. In realtà ci siamo abituati a farlo perché abbiamo appreso questo tipo di comportamento sin dall'infanzia, guardando altri tirare in ballo scuse di ogni genere, e non troviamo il coraggio di sottrarci a questo meccanismo perverso. Convincere noi stessi che qualcosa è troppo difficile da realizzare, che implichi un rischio maggiore di quello che siamo in grado di affrontare, che è fondamentale quanto tempo ci metteremo e che le critiche dei parenti saranno pressanti, sono soltanto scuse avanzate per evitare di agire. Abbiamo sicuramente la capacità di far parlare il nostro io e di scegliere in che cosa credere e che cosa è più giusto per noi, e proprio il fatto di essere stati in un certo modo per tutta la vita ci deve incoraggiare a dire basta e ad abbandonare quelle convinzioni che crediamo facciano parte di noi e che invece sono la corazza che ci tiene imprigionati. Vi consigliamo la lettura di questo libro Sempreunagioia® che ci insegna a reagire alla nostra inerzia quotidiana con metodi pratici che ci consentono di conoscere noi stessi nel profondo, a vivere immersi nella realtà reale e non in quella fantasticata, dannosa e portatrice di infelicità.

Share by: